Supporto sata (a che punto siamo?) - o comunque crash del sistema

Salve a tutti :-)

Causa strani crash completi del sistema, mi e' venuto in mente che potrebbe
essere il supporto sata del controller.

La scheda madre e' una Asus p5n-e sli con chipset NVIDIA nForce® 650i SLITM
(purtroppo mi e' appena crashato il sistema in remoto e non posso fare
l'lspci).

Preciso che la macchina ha vmware con XP (potrebbe forse essere colpa di
vmware?).

I logs non dicono nulla.. non si tratta di un crash improvviso.. (l'hardware
e' tutto nuovo e ho gia' fatto i test alla ram) sembra che lentamente smetta
di funzionare e il sistema smette di pingare.. devo proprio spegnere dal
tasto della macchina :-////

Idee?
tnks :-)

Pol