hpet timer support forzato e durata della batteria

ciao a tutti,
in queste giorni mi ritrovo a mettere le mani sul kernel e a fare
fine-tuning per cercare di ottimizzare la durata della mia misera
batteria.

kernel 2.6.21.1 vanilla

patch per il supporto al timer presa da linuxpowertop.org
e in aggiunta patch da LKM per il supporto HPET (il multimedia timer)
che dovrebbe permettere di abilitarlo forzatamente.

l applicazione della  patch è andata a buon fine

la parte del config relativa all hpet è messa così:

[/usr/src/linux-2.6.21.1@vaiolo] dog .config | grep HPET
CONFIG_HPET_TIMER=y
CONFIG_HPET=y
CONFIG_HPET_RTC_IRQ=y
CONFIG_HPET_MMAP=y
[/usr/src/linux-2.6.21.1@vaiolo]

ora come faccio a vedere se ha forzato l uso dell hpet o no?
l utility powertop della intel continua dire di no :-(

giusto per lanciare un bel flame che è tanto che non se ne vede uno..
che ottimizzazioni avete messo sui vostri portatili per avere una
miglior durata della batteria?

Fabio
--
Nigi Fabio
mail:echo "kfdfc^_fl=dju+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'