idee per amministrare un laboratorio scolastico?

sto pensando di sostituire/affiancare al dominio windows con macchine xp
un'installazione linux. le macchine sarebbero in dual boot e andrebbe
aggiunto un server linux.
attualmente l'autenticazione avviene sul server win, che contiene anche
la home (come si chiama in win?!) dei vari utenti, in modo che ci si
possa loggare da qualunque macchina.
le esigenze sono:
- potersi loggare da qualunque pc e trovare la propria home (samba +
ldap?)
- limitare il più possibile l'azione degli utenti. professori e studenti
tendono a incasinare/installare tutto a una velocità impressionante
(quota, noexec sulla home, permessi limitati, ecc.)
- poter controllare i pc da remoto (vnc)
- installare i vari pc nel modo più rapido indolore possibile, magari
automaticamente (partimage?)
inizialmente avevo considerato anche a ltsp, ma avendo a disposizione
macchine relativamente recenti forse non ne vale la pena. tra l'altro si
tratta di una ventina di pc destinati non solo a videoscrittura e
navigazione.
qualcuno ha esperienze simili o mi può consigliare un po' di
documentazione da leggere? ho cercato qualche esempio in rete ma non ho
trovato niente di appropriato o completo. eppure dovrebbe essere un
tipico problema da amministratore.
ciao e grazie