File System NTFS

Buon pomeriggio a tutti.
Devo aggiornare l'HD del NB e vorrei dare 15 GB a Winzoz (purtroppo per lavoro non posso farne a meno), 30 GB a Debian mentre per 80 GB sono indeciso se crearli quale settore D di Winzoz (mi sarebbe utile anche per il rippaggio dei filmati del vecchio VHS) e, per sicurezza 2-3 GB a FAT32. Mi domando, dato che DEVO usare anche Winzoz, gli 80 GB potrei formattarli in NTFS di Win ed usarli con sicurezza assoluta anche per interscambio con Debian o è meglio che li formatti in FAT32?
Grazie,
Felice