openvpn e routing

ciao a tutti,
l idea è questa:
N client
1 server
openvpn su 10.0.1.1
client su 10.0.1.X

la vpn con openvpn, client e server debian testing o unstable

avrei bisogno di routare tutti i pacchetti dei client sull macchina
server, che è un serverino messo li apposta in praticamente apposta.
in modo tale da avere una privacy sulle connessioni un pò stabile,
visto che giro molto.

la vpn viene su
pingo il server e il server pinga me.
tun0 è up.

ora come faccio a far routare tutti i pacchetti su tun0 quando la vpn
è su e farli routare sulla mia rete d'accesso quando la vpn è giu?
ho provato con quagga ma sinceramente non ci ho capito molto.

ho abilitato il protocollo ripd sia sul client che sul server e messo in ripd.conf

router rip
network $inter_accessorete
network tap0

e ora come faccio a capire come routa?

che soluzioni avete trovato voi?
Fabio
--
Nigi Fabio
mail:echo "kfdfc^_fl=dju+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'