Chiavetta difettosa

Ciao,

mi hanno regalato tempo fa una chiavetta da 2gb ( marca adata ) la quale sin dall'inizio ha avuto problemi ( blocchi corrotti: in poche parole, copio dei files, faccio un md5sum sull'hd e poi sulla chiavetta, e tanti sono diversi da quelli di origine ), dopo aver provato su 3 differenti computer ho fatto presente la cosa a colui che me l'ha regalata che è andato con scontrino al negozio ma dopo qualche giorno gli è stata resa come perfettamente funzionante ( e non era vero! Ma non voglio ri-fare figuracce dato che si tratta un regalo, quindi non oso chiedergli lo scontrino per reclamare di persona prezzo il negozio facendomela cambiare - sapete se è possibile senza scontrino? ).

Volevo farvi presente come formattare la chiavetta con linux usando il filesystem fat marchiando i blocchi difettosi come tali, nella speranza che possa essere utile:

mkfs.vfat -c -n "Chiavetta" -I /dev/sda

-c serve appunto per marchiare i blocchi difettosi, nel mio caso erano l'1% .
-n per il nome del volume
-I /dev/sda perchè ho usato la chiavetta intera senza partizionarla ( occhio se avete dischi scsi o altro... )

Grazie 1000.

Ciao.
--
Giulio Canevari