Re: path?

All'incirca Fri, 27 Apr 2007 17:16:45 +0200,  borda
<bordaunderscoreg@alice.it> sembrerebbe aver scritto:

> salve a tutti! :)
>
> sono in questa condizione:
> $ echo $PATH
> /usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/games
> $ su
> # echo $PATH
> /usr/local/sbin:/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/sbin:/bin:/usr/bin/X11
> e fin qui tutto ok (forse). se invece mi loggo direttamente come root
> # echo $PATH
> /usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/bin/X11:/usr/game
>
> cosa è successo? come risolvo nel modo più pulito possibile?
>
> grazie! :)

Se entri prima come utente "normale" e poi come root la nuova shell di
root che apri eredita le variabili d'ambiente (tra cui PATH) che avevi
prima (e la integra secondo gli script automatici eseguiti al login).
Se invece ti colleghi direttamente come root (che dovrebbe essere
analogo "su -", invece di "su"), non erediti le variabili d'ambiente
che vengono impostate solo per gli utenti normali.

Per aggiungere qualcosa al PATH di default di root devi andare a
modificare /root/.bashrc, mettendoci o modificandoci, se c'è già, la
linea che imposta il PATH (assicurati di esportare la variabile con
"export"). Altrimenti, cosa che mi piace anche di più, creati
un /etc/bash.bashrc e metti tutto lì dentro, assicurandoti poi che
questo file venga chiamato all'avvio da ogni shell, mettendo in ogni
~/.bashrc un pezzetto del tipo:

if [ -f /etc/bash.bashrc ] ; then
	. /etc/bash.bashrc
fi

Fai comunque attenzione che nel .bashrc di root ci siano questi comandi:

# Some more alias to avoid making mistakes:
alias rm='rm -i'
alias cp='cp -i'
alias mv='mv -i'

Un giorno potrebbero salvarti la vita!! ;-)
Se hai altre domande chiedi pure!
Giovanni.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani@gmail.com>
http://giomasce.altervista.org

   GPG Key:    |   Fingerprint: 1EB6 3D43 E201 4DDF 67BD
  0x5F1FBF70   |                003F FCB0 BB5C 5F1F BF70