Re: Sondaggio: RAR

Ciao Giovanni,
e un saluto assolutamente "festoso" si propaga a tutti i partecipanti
alla lista ... :-)

On Wed, Apr 25, 2007 at 01:56:50PM +0200, Giovanni Mascellani wrote:
> All'incirca Wed, 25 Apr 2007 00:38:20 +0200,  Hugh Hartmann

> Sì, magari con una bella pipe su bzip2 oppure su gzip!!

Oddio, anche se qualche volta la "pipe" ci vuole (... :-)), c'e'
un'opzione di tar che chiama automaticamente gzip o bzip o bzip2 per
comprimere l'archivio appena creato e piu' precisamente:

Per creare un archivio compresso; prova.tar.gz, della directory
prova/ utilizzando gzip, basta dare il comando:

$ tar cvfz prova.tar.gz prova/ <invio>

Dove:
c = crea archivio
v = verbose - fornisce informazioni dettagliate
f = nome file archivio
z = usa gzip per comprimere l'archivio <---

Invece se si vuole de-comprimere l'archivio prova.tar.gz, nella
directory corrente, basta dare il comando:

$ tar xvfz prova.tar.gz <invio>

dove:
x = eXtract - estrae i file e/o le directory dall'archivio
v = verbose (idem come sopra)
f = nome file archivio
z = usa gzip per decomprimere <---

Se si desidera usare bzip2 per la compressione dell'archivio, tar
prevede un'opportuna opzione:

$ tar cvfj archivio.tar.bz2 *.txt <invio>

Che crea l'archivio di nome archivio.tar.bz2 compresso con bzip2 di
tutti i file che hanno l'estensione .txt presenti nella directory
corrente ...
Naturalmente per de-comprimere l'archivio si da il comando:

$ tar xvfj archivio.tar.bz2 <invio>

Ergo, pur facendo uso delle "pipe", non bisogna abusarne! ... :-))

> Grazie della perla di saggezza sui pacchetti DEB, non la sapevo!!

Sai quante cose io non so .... e forse non bastera' una vita per
conoscerle! ... :-))

Siamo qui per aiutare!

Au Revoir
Hugh Hartmann