problema lvm

Cari tutti,

Sono il solito sprovveduto, vi prego di avere pazienza. :-[

Vorrei aggiungere un disco da 300 GB al computer e ridimensionare la /home per guadagnare un po di spazio per il p2p.

In fase di installazione ho ben pensato di partizionare con lvm nonostante sia stato più volte sconsigliato dai miei amici. Del resto si trattava di un solo disco, ci avrebbe pensato l'installatore debian e poi mi sembrava tutto molto più fico. 8-)

Ora però che si tratta di iniziare a sfruttarlo, lvm ovviamente, non so dove mettermi le mani. :-(

Sto seguendo - meglio, sto cercando di seguire - l'howto suggerito nella stessa guida all'installazione di debian (http://www.tldp.org/HOWTO/LVM-HOWTO) ma non riesco a venirne a capo.

Suppongo che debba "semplicemente" unire un volume fisico (l'ho già inizializzato con: pvcreate /dev/sbb1) al gruppo dei volumi esistente e che quest'ultimo sia stato già creato in fase di installazione. Oppure sbaglio e non è affatto così? Devo anche creare un volume group? Insomma mi aiutate a venirne fuori?

Grazie