Una piccola domanda.

Salve a tutti. Sono un po' Debian-niubbo, nel senso che di solito non
pistolo molto su Debian, ma la uso molto così com'è... . Ho una piccola
domanda. Su alcune distro il PATH globale del sistema e molte altre
variabili sono configurabili attraverso il file /etc/profile, in modo
che poi vengano risettate nello stesso modo ad ogni avvio del sistema.
Non so se sia un uso legittimo del file /etc/profile o se sia una
scorciatoia, fattostà che funzionava. Su Debian (Sarge 3.1) invece
questo giochino non funziona... avete una qualche idea di come posso fare?
Grazie :)
P.s: ho cercato su internet prima di rompervi le scatole... ma google
sto giro non aiuta... .
G.