VNCSERVER

Ho da poco scoperto la comodità dell'ssh, ed ho apprezzato molto il fatto di essere "padrone" di un terminale remoto, poter riavviare a piacimento il pc remoto e riprenderne dopo poco il controllo.... Adesso però devo fare un ulteriore passo di qualità, cioè vorrei "remotare" il desktop. Ho adottato il vncserver, di cui sono in parte soddisfatto in quanto ho due problemi che non riesco a risolvere. Il primo riguarda il fatto che quando accedo mi logga per forza come root (mentre io vorrei usare il mio desktop d'utente) Il secondo è che quando tramite ssh riavvio il pc remoto, il sever vnc non parte più. Devo o da ssh riavviarlo (ma in questo caso il desktop che compare è solo una cosa strana senza icone e quindi inutilizzabile) oppure recarmi sul posto ed accedere col mio utente e riavviare il server. Secondo voi, come protrei fare per risolvere (almeno uno) di questi problemi?