Re: Problema Lan (client windows)

Il 20 Mar 2007 11:49:38 -0700
"Fabrizio Gattuso" <f.gattuso@gmail.com> ha scritto:

> [...]
> in questo modo:
> sul gateway linux ho installato due schede di rete..la eth0 collegata
> all'hag fw (il pirelli bianco e nero) e la eth1 a uno switch dlink. Ho
> settato la scheda eth0 in dhcp e la eth1 con indirizzo manuale a
> 192.168.1.1 e senza gateway. Poi dall'interfaccia di gnome gli ho
> specificato che il gateway di default è quello della eth0.
> Su firestarter ho condiviso la connessione e ho speciato che la eth0
> era per il network e la eth1 per la local, ho settato le regole per i
> client (tutti i permessi a 192.168.1.2 e così via).

come hai settato firestarter per dare libero accesso ai client?
non credo dipenda da questo, visto che firestarter non sembra bloccare
nessuna comunicazione con i client.

>Poi ho installato
> bind9 per i dns e nel file di configurazione ho specificato il dns
> fastweb.

quindi hai solo inserito la riga forwarders con i dns di fastweb?
alla fine non è la stessa cosa che inserirli direttamente nel file di
config di dhcp3-server?

> Nei client ho dato come gateway e dns l'indirizzo 192.168.1.1 e ho
> collegato TUTTO con cavi dritti e non incrociati!

come mai dritti? dallo switch non dovrebbero partire cavi incrociati
per i client?

>Non ho nessun
> problema e tra l'altro ho anche un access point che permette di
> navigare su internet e sulla rete lan..
>
> Fabrizio

io sinceramente ci sto capendo sempre meno. i client windows si
connettono e recuperano tutte le informazioni necessarie, però non
caricano le pagine o le caricano con una lentezza allucinante. mi è
stato consigliato di inserire una regola in iptables che abbassa il
valore di mss di 40 rispetto all'mtu (posto a 1500) ma non ha sortito
nessun effetto.
la regola in questione è la seguente:
-A FORWARD -p tcp -m tcp --tcp-flags SYN,RST SYN -j TCPMSS
--clamp-mss-to-pmtu forse devo abbassare ulteriormente il valore?!
ho provato a vedere attraverso wireshark cosa rallentasse il tutto ma
sinceramente non so dove guardare.
aiuto, sto impazzendo.

--