Re: [Semi-OT] Sondaggio Dell-Linux

Alle 12:51, sabato 17 marzo 2007, Cherubini Enrico ha scritto:

> personalizzarla ? Non e' forse meglio fare hardware open che segua delle
> specifiche pubbliche e libere e non degli accrocchi che necessitano di
> driver proprietari ?

Non ho assolutamente parlato di driver proprietari.

> Tutte queste personalizzazioni stanno, imho, trasformando linux in un
> pseudo sistema proprietario dove driver non liberi minano la filosofia che
> sta dietro a tutto.
> http://www.openbsd.org/lyrics.html#39

Non capisco, ciò che io intendo è:

Dell vuole distribuire pc con una distribuzione GNU/Linux preinstallata.
Probabilmente farà un'installazione su un portatile e la clonerà su tutti gli
altri, o qualche cosa del genere. Se io però mi ritrovo a dover formattare il
disco, o cambiarlo, voglio magari essere in grado di ripristinare
l'installazione così come ce l'avevo quando ho acquistato il pc, senza
dovermi mettere a cercare come si configura tutto e cosa c'è da installare di
specifico perché tutto funzioni. Quindi voglio avere un installer specifico
per il mio pc Dell. Con il software libero, e in particolare con una
distribuzione come Debian GNU/Linux (o anche Ubuntu), creare un installer
specifico è questione di cambiare qualche file e aggiungere degli script.

> Se si continua di questo passo, di GPL rimarra' solo lo scheletro di linux
> e le aziende continueranno a sfornare roba proprietaria sapendo che tanto
> troveranno qualcuno che a) compera il loro hardware e b) scrive i driver
> sottoscrivendo le NDA.

Non entro nel merito perché IMHO non c'entra quasi nulla, ed è già una
questione molto dibattuta (probabilmente poi saremmo d'accordo su tutto).

--
Luca Brivio