[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Installare Debian partendo da windows, e in remoto



Attilio Fiandrotti ha scritto:
In realtà un modo di fare quel che dice matteo ci sarebbe, ed è pure fattibile senza ricorrere a componenti non standard: una installazione completamente automatizzata.

Si fa una mini ISO (5 MB) contenete un file di preseed *completo* (configurazione di rete, utenti, pacchetti sofware, bootloader..), se ne fa il boot con il windows installer e *se* tutto va bene la macchina sarà infine installata come si voleva senza che si sia dovuto fare null'altro.

Innanzitutto grazie dell'attenzione che mi state dando; creando un installazione automatizzata del tutto però avrei bisogno di qualcuno sul posto che non ho. O meglio, che avrei a pagamento ma questa è un altra storia.. Se è l'unica strada no problem ovviamente...

Per ora quindi volevo esaminare le alterative che non richiedano altro che un sistema windows accessbile e olio di gomito :-P Come dicevo c'è un altra cosa che mi complica la vita ed è che con l'installer normale di sarge su quella macchina non trova i dischi, infatti ho 4 dischi in raid e mi devo usare il kernel che ho io compilato adhoc. Con etch non so, probabilmente il problema sarebbe risolto. Non avendo la certezza che con il kernel di etch funzioni, e che quindi l'installer di goodbye-microsoft.com (veramente bello come progetto) funzioni, lasciamo un attimo da parte questa possibilità.

Il metodo che era venuto in mente a me in teoria sarebbe fattibile, ho solo il problema di copiare i file e installare lilo. Per copiare i file penso che non ci dovrebbero essere problemi, anche se i permessi vanno a quel paese il sistema sarebbe provvisorio. Poi c'è il boot loader.

Per resizzare e formattare ext2 userei partion magick, per scriverci su c'è il driver ext2 per windows (ora googlo un po, mi sta vendndo il dubbio che sia read-only), resta LILO che non ho mai provato ma così a ocio si può mettere anche da windows.

Secondo voi è fattibile o conviene buttarsi su goodbye-microsoft.com ?

Thanks!
MH



Reply to: