Configurazione PC Debian come router

CIAO !

Vi chiedo scusa per la banalità della domanda che sto per fare...

ma devo configurare una macchina Debian con 2 schede di rete come router
naturalmente in tempo zero (che faccia le veci di un vecchio CISCO in
sostituzione) ed indovinate ? Ho problemi su qualche regola di instradamento...

Premetto che non voglio usare funzioni di mascheramento...

La configurazione della rete è la seguente:

- rete di computer pubblici in classe C, la  NIC1 è il loro gateway
- l'uplink agli altri router è su una sottorete privata , la NIC2 ha l'ip in
subnet privata ed il suo gateway è un CISCO che sta sempre sulla privata.

OK, sino qui tutta va... configuro le schede, dalla macchina Debian raggiungo
tutte le mie macchine interne (ciascuna con un IP pubblico), raggiungo il
router sulla privata.. Perfetto.

Aggiungo una regola di routing (sulla macchina Debian):

route add -net "rete interna pubblica" gw "NIC2"

mhhh sbaglio qualcosa... il mio scopo è far raggiungere dalle mie macchine
pubbliche il CISCO che sta dall'altro capo, sulla rete pubblica.

Premetto che le mie macchine interne raggiungono senza problemi sia la NIC1
che la NIC2, è l'ultimo passo che non va... raggiungere quello che va oltre la
NIC2.

Premetto che ho provato sia con il forward attivo che disattivo.. non cambia
nulla...

Penso che bastino un paio di righe "corrette" di regole di routing...

Potete aiutarmi ?

Grazie

Luca