HP pavillon dv9000 - portatile fantastico... ma...

ciao lista,

mi hanno dato in azienda il portatile in oggetto (naturalmente con winzoz),
l'ho in mano da 3 giorni, e oggi ho già sacrificato il secondo HDD per
installarci debian...

ho scaricato una netinstall della testing per amd64, purtroppo per quanto
bello, l'intaller grafico non funziona bene, si blocca duranta
l'installazione dei pacchetti...

con l'installer testuale si bloccava comunque durante l'installazione dei
pacchetti.

a questo punto ho realizzato l'installazione minima, senza neppure configurare
la scelta dei pacchetti da apt, ma fermando l'installazione e passando
direttamente all'installazione di grub.... e a quanto pare la cura ha
funzionato...

ora mi sono ritrovato con un sistema minimale, ho inserito i repository di
sid, e fatto l'aggiornamento... a questo punto mi sono accorto che ogni tanto
c'é un blocco totale del sistema, e credo che fosse da imputare al
surriscaldamento (non ho mai sentito le ventole partire)...

ho installato diversi pacchetti marcati come nvidia-qualcosa, dove il qualcosa
è config kernel a altro, xorg, kde e kdm.... e a quanto pare tutto funziona
perfettamente....

ora rimangono solo due dubbi grissi per me....

1) visto che ho messo sid, con apt va a cercare i pacchetti per amd64,
riconoscendo il processore, ma nel caso che abbia bisogno di un pacchetto non
ancora portato sotto amd64, come devo procedere? lo vedo da apt-cache anche
se non è per amd64? e per installarlo? avrò qualche problema con il binario,
o mi conviene installarlo tramite apt-build che lo ricompila direttamente per
amd64?

2) problema ben più grave... ogni volta che fermo il sistema si blocca al
punto "saving clock"... e devo spegnerlo forzando sull'interrutore...

per ora mi fermo qui con il resoconto, se qualcuno riesce ad aiutarmi su
questi due ultimi punti gliene sarei veramente grato...

Byez
--
Gollum 1