sony vaio problema con scheda video

Ciao,
ho un problema un po strano:
ho installato un portatile sony vaio con cheda video ATI, funziona bene solo se mantengo la risoluzione 800x600 ma se provo a mettere la risoluzione a 1024x768 si sdoppia lo schermo, si sovrappongono le immagini pensavo che fosse la frequenza  ma ho provato a cambiarla ed è uguale.

Cosa potrebbe essere?

Ps. Nota a parte, mi capita a volte che il repositori kernel.org "inserito nel source list" non è raggiungibile, qualcuno sa qualcosa?

Grazie spero di essermi spiegato abbastanza bene.

Simone bruschi