[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [ot^2 o ot<<]Perl e Postgre



Davide Prina ha scritto:
Alessandro De Zorzi wrote:

pur essendo un grande sostenitore di PHP per l'esecuzione di script che
eseguono operazioni di routine come in cron con grosso volume di dati devo ammettere che perl è molto più prestante... ho dovuto forzatamente utilizzare perl per interagire con base dati CSV e

io comunque non ho capito perché non far fare tutto a PostgreSQL senza l'uso di linguaggi di script esterni.
Di sicuro questa è la strada più semplice e veloce

Ciao
Davide

Bhè, è stato il primo pensiero. Poi mi sono perso subito per due ragioni: 1) devo accedere a due db contemporaneamente (e nonostante le lunghe letture non ho trovato il sistema per farlo da psql, lo so che _deve_ esistere ma non l'ho trovato) ma non so come farlo da uno script in SQL e 2) devo confermare tutte le singole operazioni sui singoli record * una per una (e qui penso che un linguaggio di script valga come un'altro, ma sicuramente da SQL non lo posso fare).

Ultimo vorrei spezzare una lancia in favore del perl: ho trovato il modo (ogni argomento come nome di tabella o nome di campo deve essere passato con i doppi apici, mentre tutti gli argomenti anzichè essere passati con apici singoli devono essere trasformati con il metodo $h->quote($variabile) ma ci sono arrivato un po per disperazione ed un po per mezzi suggerimenti, in quanto non ho trovato nero su bianco da nessuna parte che il sistema da fare sia questo). Tornando al perl, il problema maggiore per me era l'SDK (nel senso che non esisteva), e l'unico editor decente era emacs (che non supporta il folding delle funzioni, argh!). Sul "Programming Perl", nella sezione debug, dice in sostanza di ricorrere al "print $variabile" per vedere lo stato del programma (mi ricorda il mio C=16), ma ho fatto in questi giorni la scoperta di eclipse, e posso finalmente dire che esiste un SDK con tutto quello che serve, compreso un debugger funzionante (essenziale per il tracing di uno script: l'errore più comune è quello dovuto al fatto che non dichiarando le variabili le si passano erroneamente alle sub o addirittura se le si cambia di nome solo in una parte del listato o se si "typano" male il perl non dica niente a proposito). Per il Perl in se stesso: funziona, è decisamente veloce, ha un sacco di "raggiri" per fare le cose molto velocemente (impagabile il matching) ed il fatto che non vada compilato. Il c++ è all'altro estremo, il java nel mezzo, il perl è decisamente "un linguaggio di sinistra"!
Saluti



Reply to: