Re: Ricerca con grep - visualizzare solo la parola e non la stringa

On Tue, Jan 30, 2007 at 06:18:33PM +0100, Giovanni trovato wrote:
> Ciao, il mio problema
> ho un file tipo
>
> file
> ##############à
> user                    password
> pippo peppe       pass
> ###############
> come faccio a filtrare solo pass?
> per esempio un
> #cat file | grep -i pippo
> mi restituisce tutta la stringa pippo...
> io invece desidero solo la parola pass

Tutto dipende da quale separatore viene usato per separare user da
pass. Supponendo che sia un tab:

cat file | grep -i pippo | cat -f 2-

altrimenti devi specificare -d 'separatore'

Poi ci sono moltri altri sistemi per farlo, quale sia quello giusto
dipende da quale è il formato esatto delle linee e da cosa ci devi
fare con il risultato.

|    Marco Nenciarini    | Debian/GNU Linux Developer - Plug Member |
| mnencia@prato.linux.it | http://www.prato.linux.it/~mnencia       |
Key fingerprint = FED9 69C7 9E67 21F5 7D95  5270 6864 730D F095 E5E4