Re: Capire che fs abbiamo

On Tuesday 30 January 2007 14:34, pacmo@tiscalinet.it wrote:
> Ho questo disco di rete (con cui vi sto bombardando di domande) che
> mi crea un sacco di difficoltà.
> Comunque utilizzando l'interfaccia browser mi dice che il filesystem
> è XFS
>
> Se vado nel log trovo :

[]

> Jan 30 14:19:38 (none) user.notice kernel: XFS mounting filesystem
> sda2 Jan 30 14:19:38 (none) user.debug kernel: Ending clean XFS mount
> for filesystem: sda2

Infatti qui c'è un file system xfs.
La cosa mi stupisce un po' perché xfs non reagisce molto bene alla
mancanza improvvisa di alimentazione e xfs_repair è molto voglioso di
ram, cosa spesso limitata su questi dispositivi.

> Più questa serie di errori e warning

> Jan 30 14:19:38 (none) user.err kernel: VFS: Can't find ext3
> filesystem on dev sda2.

Probabilmente ci sarà qualche script che tenta di montare la partizione
ciclando fra i file system disponibili, fastidioso ma nulla di
grave.

> Se provo a copiare con cp -avx mi dice che non può preservare i
> permessi, cosa che sarebbe normale con una FAT32 ed in effetti,
> nel manuale dice che è formattato con FAT32

Copiare da dove a dove? Con che utente? Copia locale o...
Qui mancano i dati fondamentali per capire la domanda.

Qui puoi trovare alcune indicazioni su come porre buone domande:
http://wwwcdf.pd.infn.it/MLO/smart-questions.html#ASKING

> Visto che lo monto con smbmount cosa posso usare per sapere che fs è
> ?

Non conosco la risposta a questa domanda, ma fondamentalmente non ha
molto senso.
Stai confondento le proprietà di un file system per il disco (xfs)
con quelle di un file system di rete (fornito da samba).

Samba potrà offire un supporto diverso da quello del file system su
cui lavora a utenti, quote, permessi, dimensioni massime etc,
a seconda delle sue limitazioni e della sua configurazione.

Ciao,
Daniele P.