[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Problemi con Thunderbird



vince scrisse in data 29/01/2007 11:13:

shacky83 ha scritto:

Ciao a tutti.

Ho un server di posta elettronica con Qmail (netqmail 1.05) e Courier IMAP 3.0.8. Come client utilizzo Thunderbird 1.5.09 su Windows XP Professional SP2.
La connessione avviene in rete locale LAN.
Nelle due caselle di posta che utilizzo quotidianamente ho circa 4000 messaggi letti che regolarmente riesco a sfogliare con Thunderbird. Il problema è che ogni tanto (ma sempre più spesso) Thunderbird riesce a sfogliare le cartelle IMAP, ma non riesce ad aprire i messaggi, restando in attesa di non so cosa. Dopo un po' di tempo, Thunderbird restituisce l'errore "il server imap.server.com ha eaurito il tempo a disposizione". Nei vari mail.err, mail.warn e mail.info sul server di posta non viene scritto alcun errore. Se riavvio il computer client, subito dopo il riavvio di Windows il problema non si verifca, ma dopo qualche tempo tutto ricomincia di nuovo, fino al successivo riavvio. Se però controllo la posta attraverso il webmail installato sul server il problema non si verifica e riesco ad aprire tutti i messaggi regolarmente.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille!
Ciao


A rischio di andare un po' OT, personalmente ti dirò che IMHO Thunderbird 1.5.0.9 è un aggiornamento poco riuscito, quantomento su Windows: in effetti sono stati segnalati diversi problemi, che comunque dovrebbero essere risolti prossimamente, come si può leggere nei forum di Mozilla.

Ad esempio, il problema che Thunderbird si incanta andando a leggere una cartella si verifica anche qui su un PC con XP Pro SP2 e cartelle locali (usiamo POP/SMTP), e pure su quel PC il problema si risolve temporaneamente riavviando Thunderbird. A questo potrei aggiungere diversi altri problemi, tutti che con Thunderbird 1.5.0.8 non c'erano...

Oltre a questo, sottoscrivo appieno quanto ti ha risposto Davide separatamente, ossia che Thunderbird e IMAP non è che vadano esattamente d'amore e d'accordo.

Mi fate preoccupare... utilizzo TB 1.02 su una debian sarge con IMAP e non ho avuto mai un problema; i client windows nella rete aziendale utilizzano TB via pop3 e pensavo di fare la migrazione a IMAP a breve... me lo sconsigliate?

Piviul



Reply to: