Kernel Assertions

Ciao a tutti,

su una macchina debian sulla quale è installata debian sarge, improvvisamente in pochi secondi si creano svariati GB di log nel file /var/log/kern.log (e di conseguenza in syslog) fino al riempimento della partizione montata in /var e al conseguente blocco di syslogd

Il contenuto del file è questo:

KERNEL: assertion (tp->copied_seq == tp->rcv_nxt || (flags & (MSG_PEEK | MSG_TRUNC))) failed at net/ipv4/tcp.c (1348)
KERNEL: assertion (flags & MSG_PEEK) failed at net/ipv4/tcp.c (1284)
recvmsg bug: copied 5293AA9A seq 5293B042

ripetuto all'infinito, da quello che ho capito per ogni pacchetto tcp ricevuto. La cosa strana è che nei casi analoghi trovati su google riscontravano un blocco della rete, mentre io riesco ad accedere tranquillamente alla macchina (mi collego via ssh). L'unica cosa che non so è quanto durano tali messaggi, visto che la partizione di var ha poco + di 4 Gb liberi e quando si verifica questa cosa si riempie in pochi minuti, quindi non ho traccia di quando si ferma.

Googlando un po non ho trovato granchè, nel senso che ho trovato altri utenti nella stessa situazione in varie mailing list ma nessuno ha ricevuto risposta.

Il kernel della macchina è quello debian official

host9:/var/log# uname -a
Linux host9.*********.org 2.6.8-3-686 #1 Tue Dec 5 21:26:38 UTC 2006 i686 GNU/Linux
host9:/var/log# dpkg -l *kernel* | grep ii
ii kernel-image-2.6.8-3-686 2.6.8-16sarge6 Linux kernel image for version 2.6.8 on PPro

La scheda di rete è la seguente

host9:/var/log# lspci | grep -i eth
00:02.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82557/8/9 [Ethernet Pro 100] (rev 08)

A proposito della scheda di rete, c'è da dire che finchè sulla macchina girava il kernel 2.4.non_ricordo trovavo ripetuto moltissime volte al giorno in kern.log il messaggio 'eth0: Card reports no resources' o qualcosa di simile, da quello che avevo capito cercando in giro era un problema del modulo e100 non più presente con i kernel 2.6. Infatti il problema è scomparso dopo l'aggiornamento del kernel. Inoltre nella stessa rete è presente una macchina gemella sulla quale il problema non si è mai verificato, il che mi fa pensare ad un problema di hardware.

Dal momento che non mi intendo molto kernel moduli e configurazione hardware, se vi serve qualche altra info dite pure.

Ogni suggerimento è gradito.

Grazie mille.

Sponsor:
Grande Offerta di Benvenuto Cassine di Pietra:
* 36 bottiglie di ottimo vino veneto direttamente a casa tua!
* Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=3923&d=25-1