cambiare il locale

pensavo che per cambiare il locale di Debian fosse sufficiente dare il comando:

# dpkg-reconfigure locales

ma se in tale operazione viene eliminato il locale indicato nel file:
/etc/environment
allora il sistema inizia a dare errori di perl ad ogni configurazione/installazione

indagando con
$ querybts locales

ho scoperto che #377048

$ zless /usr/share/doc/locales/NEWS.Debian.gz
bisogna rimuovere da
/etc/environment
tutte le definizioni del locale, poiché ora sono in
/etc/default/locale

Perché questa operazione non è stata fatta in automatico?
Io di solito sto attento a queste modifiche, grazie a apt-listchanges, ma questa non l'ho proprio vista (è dell'11 aprile 2006). Inoltre ho trovato tale impostazioni anche sul portatile che uso al lavoro e che ho installato a dicembre ...

ho verificato che
# dpkg-reconfigure locales
aggiorna /etc/default/locale, ma lo stesso comando genera degli errori se si cambia il locale (pur avendo cancellato il locale da /etc/environment)

Sembra, da querybts, che il problema sia xdm/kdm/gdm/... che non legge la variabile dal posto corretto.

Per ora non ho ancora fatto logout/login come consigliato, ma ho fatto il login da root da Ctrl-Alt-F1 e l'operazione di reconfigure genera anche da li gli errori.

Per prova ho inserito in /etc/environment un locale non attivato, ho poi fatto un
# dpkg-reconfigure locales
e impostato il locale messo in /etc/environment, ma genera sempre gli errori

Come si fa a cambiare il locale di una macchina, disattivando quello precedentemente presente, facendo si che poi funzioni tutto correttamente?

Ciao
Davide