Problemi di risoluzione nomi

Salve a tutti,
ho un pc che uso come media center con Debian unstable che improvvisamente non risolve più i nomi di dominio. Me ne sono accorto cercando di fare un'aggiornamento della distribuzione che naturalmente falliva. Ho fatto un po' di prove e ho scoperto che anche wget e lynx "soffrono" dello stesso problema, mentre i comandi ping e nslookup risolvono correttamente i nomi.
Anche wget  con l'opzione -4 (--inet4-only) funziona correttamente (??)
Funziona tutto (sia lynx che apt-get) se configuro a mano la risoluzione del nome nel file /etc/hosts Ho aggiornato la distribuzione e compilato il kernel 2.6.19.2, ma il problema persiste. Il pc è su una rete locale dietro ad firewall realizzato con un pc con debian e shorewall. Gli altri pc della rete domestica navigano in Internet senza problemi. Dopo vari tentativi e ricerche senza esito mi sono arenato: non so più come procedere.
Qualche suggerimento? Qualcuno ha avuto (o ha) lo stesso problema?