Re: Problema con Debian Sid

Alle 12:07, giovedì 21 dicembre 2006, gino ha scritto:
> Ciao, Giorgio e grazie ancora.
> Ho fatto quanto mi hai detto e cioè ho inserito al primo posto nel
> file /etc/modules il file "snd_emu10k1".
> Ho poi fatto per quattro volte il Riavvio e tutto è andato sempre bene:
> dopo ogni riavvio il sonoro funzionava subito regolarmente! Che sia
> risolto il problema?
> Ho notato una cosa però: adesso non mi funziona la stampante, che è una
> laser samsung-ML-1710! Non so se centra questo con il file aggiunto.
> Cercherò di vedere con calma...La stampante è connessa con una porta
> [...]

Ciao Gino,
non scoraggiarti mi raccomando! Ci siamo passati tutti (e io ci ripasso
sempre ;-)
Bene per l'audio. Come avrai dedotto snd_emu10k1 è il modulo (driver) che il
kernel deve caricare per far funzionare le schede audio Sb (Live/Audigy).
Però adesso dici che la stampante non funge, ma non dovrebbe essere a causa
del modulo audio che abbiamo aggiunto.
Comunque una delle prime cose cha puoi provare per vedere se riconosce la
stampante è la seguente:

1) apri un terminale (Kde usa di default konsole)
2) diventa root (su root...)
3) dai il comando "tail -f /var/log/messages"
4) dovrebbero uscire 10 righe in risposta, ma non sono importanti
5) scollega il cavo usb (quello che arriva dalla stampante) dal pc
6) nel giro di qualche istante dovresti vedere una nuova serie di messaggi a
terminale
7) apetta qualche istante e ricollega il cavetto
8) nei messaggi che appaiono dovrebbe apparire un chiaro riferimento alla
stampante.

Se così fosse allora è un problema di CUPS. Prova a riconfigurare la stampante
aprendo il tuo browser preferito (konqueror, Firefox, Iceweasel ecc.) e
impostando sulla barra degli indirizzi "localhost:631".
Intanto mi fermo qui.
Ciao.

Giorgio Scarabello

Virus checked by Exiscan/Clam Antivirus @ neo64.gs.local