Re: Problema con Debian Sid

Alle 23:32, martedì 19 dicembre 2006, hai scritto:

> Grazie dell'aiuto, Giorgio.
> Ma la cosa strana, che non riesco a capire, è questa: io non so dove sia
> andato a finire Debian Sid scaricato ed installato: non lo trovo in
> nessuna parte!...Naturalmente nel sources.list di mandriva non c'è. Ma
> non c'è neppure nel sources.list di hda1 dove è installato debian sarge
> e nel quale io, dopo avere comentato i files esistenti relativi a
> debian sarge, ho aggiunto il file di Debian unstable:
> deb ftp://ftp.it.debian.org/debian unstable main contrib
> Ho dato apt-get update & apt-get dist-upgrade. Dopo più di due ore di
> [...]

Ciao Gino.
Credo di aver capito quel che è successo ed infatti nel messaggio precedente
ti avevo suggerito un modo per "aggiustare" la situazione, ma forse sono
stato poco chiaro.

Provo a spiegarmi meglio, aggiungendo un paio di considerazioni:

1) Il sources.list dice ad apt dove andare a cercare eventuali aggiornamenti
dei pacchetti attualmente installati.
Quindi modificandolo, come hai fatto tu, con i "repositories" di "sid" al
posto di "sarge" non fai altro che un "aggiornamento" del sistema da sarge a
sid.

2) Il problema con X che hai adesso è dovuto, secondo me, a 2 fattori entrambi
legati proprio all'aggiornamento:
-----> Debian Sarge usa(va) XFree86 come server grafico, mentre Sid usa Xorg.
XOrg non è altro che il continuo di quello che è stato XFree86: quest'ultimo,
cambiando licenza e rendendosi incompatibile con la GPL, non poteva più
essere incluso nelle distribuzioni Linux ed è stato necessario avviare un
nuovo progetto, anche se la maggior parte dei programmatori di XFree86 si
sono spostati su XOrg. ( da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/X.Org )
-----> Se aggiorni Debian e, nello specifico, anche il kernel, vai ad
aggiornare il gestore di avvio (Grub) di Debian.
Questo sarebbe perfetto nel caso in cui tu avessi solo Debian installato nel
disco rigido o, anche, se avessi installato Debian per ultimo.
Siccome hai altre distribuzioni installate e, soprattutto, Mandriva è l'ultima
installata, è Grub di Mandriva che gestisce il boot, non quello di Debian, e
quindi devi andare a modificare manualmente il file "menu.lst" di Mandriva
perché non viene aggiornato automaticamente da un aggiornamento di Debian.

Non so in effetti come sia impostato il tuo disco rigido ma posso sicuramente
ipotizzare che sia diviso in almeno 4 partizioni:
-> hda1 - Debian
-> hda2 - Ubuntu
-> hda3 - Mandriva
-> hda4 - swap

Oguna di queste partizioni (tranne swap) avrà una directory  "/boot/grub"
Qui dentro troverai il file menu.lst. Ovviamente sarà differente il file
menu.lst di Mandriva da quello che troverai nella partizione di Debian, e per
di più non avrà di certo traccia dell'ultimo aggiornamento di Debian
(sarge->sid).

Per fare una prova veloce ti suggerisco i seguenti passi:

1) Avvia il pc con Mandriva.
2) Fai una copia di backup del file menu.lst di Mandriva.
3) Copia il file menu.lst da Debian a Mandriva, quindi seguendo la mia ipotesi
che vede debian in hda1 e mandriva in hda3 , da "hda1/boot/grub/menu.lst"
a "hda3/boot/grub/menu.lst".
4) Riavvia il pc.

Se le mie ipotesi sono corrette dovresti trovare nel menu di avvio Debian Sid
in cima alla lista ed impostato come opzione di default. Inoltre dovrebbero
avviarsi correttamente sia il server X che kdm (login grafico)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma in caso contrario non
esitare a ricontattarmi.

Ciao.

Giorgio Scarabello

Virus checked by Exiscan/Clam Antivirus @ neo64.gs.local