Re: riconfigurare orologio di sistema

Il modo con cui viene interpretato l'orologio del BIOS è configurato  nel
file /etc/adjtime, usato dal comando hwclock per aggiornare l'orologio di
sistema al boot e quello hardware allo shutdown (almeno così era in
debian...)
puoi avere l'orologio del bios sull'ora locale, ma se in adjtime c'è scritto
UTC (o viceversa) troverai sempre l'orologio sballato.

man hwclock è un buon inizio per capire cosa succede all'orologio di sistema.

ovviamente se la macchina ha un dual-boot le cose si complicano perché windows
imposta sempre il bios sull'ora locale, e se Linux si aspetta invece UTC ci
sarà un drift di 1/2 ore ad ogni passaggio da un sistema ad un altro.

Mat