Stranezze di Openoffice

Salve a tutti,
volevo chiedere se a qualcuno ha avuto il mio stesso problema con OpenOffice.
Da premettere che ho una sid aggiornata a poco fa cmq il problema già me lo fa da diverse settimane..
Ossia apro un programma della famigliola OpenOffice qualsiasi app viene visualizzata usando
dei strani simboli al posto dei normali caratteri nei menù ed in tutto il resto dell'applicazione.
Sebbene riesca a vivere senza OpenOffice volevo aggiustarlo qualora mi dovesse servire e poi comincio
a dare testate al muro inutilmente...

Grazie a tutti...