Dubbi/Consigli chiavetta usb (e problemi)

Salve a tutti :-)

Ho una chiavetta usb da 2Gb (formattata con win come fat32) - eseguito scandisk e risulta ok.

Mi sono pero' accordo che quando copio i file da win sulla chiavetta alcuni non funzionano (sembra proprio che sia danneggiata).

Ora ho ricreato la tabella di partizioni con linux (usando fdisk) e dato giu' di brutto con:

mkfs.vfat -c -F32 /dev/sda

c'e' modo di fare un controllo approfondito per verificare che ci siano errori fisici della chiavetta?

badblocks potrebbe essermi utile?

Voi cosa usate?
Formattate con win e la usate anche con linux?
Oppure fate tutto da linux?

Si tratta di dati di lavoro e non vorrei avere brutte sorprese!

Grazie 1000!

Pol