font e upgrade

salve a tutt*,

è successo di nuovo.

ho eseguito apt-get upgrade, e i font si sono incasinati.

all'avvio, ion3 mi segnala di non riuscire a selezionare i font:
-*-helvetica-medium-r-normal-x-*-*-*-*-*-*-*-*

(laddove per x si intendono diverse grandezze); per fortuna, ne
sceglie uno decente (monotype) e va avanti.

altri programmi, come display (imagemagick), annunciano anch'essi di
non poter caricare
-*-helvetica-medium-r-normal--12-*-*-*-*-*-iso8859-1 e si arrendono
del tutto, divenendo quindi inutilizzabili.

lancio allora il buon vecchio xfontsel, caro compagno di sventure, e,
con orrore, vedo che anch'egli si arrende quando si tratta di
scegliere alcune famiglie, non solo helvetica ma anche new century
schoolbook, free paladin, symbol, times.

io uso debian/testing, e ho installato tutti i pacchetti che iniziano
per xfonts; cose simili mi accadono *ogni* volta che avviene un
aggiornamento per questi pacchetti: l'ultima volta, mi sono ritrovato
emacs a caratteri cubitali, e da allora (e ancora adesso), per
lanciarlo uso:
emacs -font -adobe-courier-medium-r-*--12-120-75-75-m-70-iso8859-15

con questo aggiornamento, alcune scritte di emacs sono state
sostituite da simpatici rettangolini e ho dovuto modificarli con
customize-face.

qui le cose sono due: o i gestori di questi pacchetti amano gli
scherzi da prete, o nella mia configurazione c'è qualcosa che non va,
e protenderei per la seconda ipotesi.

qualcuno mi può illuminare? da dove potrei partire per capire che succede?

grazie