Re: newsletter

On Fri, 13 Oct 2006 17:18:06 +0200
Pol Hallen <debianit@fuckaround.org> wrote:

> Grazie a tutti per l'aiuto :-)
>
> mailman lo uso gia' per gestire le varie ML :-)
> siccome l'ho configurato da poco (e di conseguenza mi sono ben letto
> la documentazione) - in che modo lo posso usare per gestire delle
> newsletter?

Parti dal presupposto che le newsletter sono monodirezionali uno a
molti, senza possibilità da parte di questi ultimi di rispondere o
interagire alcunchè (in genere).

Elimina quindi ogni tipo di footer, imposta un reply-to fisso, modera
forzatamente la lista, ecc

fai un po' di prove, ma il problema più grosso che ho riscontrato è che
l'interfaccia di mailman è esageratamente complessa per chi deve
gestire una semplice newsletter (per forza, è il prodotto
sbagliato! :-P) e quindi non ti sarà facile darlo da usare a qualche
non-teNNico.

Una volta ho dovuto fare un front-end in php e un'altra volta uno in
bash... c'è da dire che l'interfaccia in bash è molto facile da
realizzare grazie a tutti i comandi da shell che mailman mette a
disposizione

Le esigenze di amministrazione in genere sono:

a) aggiungere un indirizzo
b) rimuovere un indirizzo
c) aggiungere N indirizzi da file
d) rimuovere N indirizzi da file
e) rimuovere tutti gli indirizzi
f) esportare su file tutti gli indirizzi

se riesco a recuperare la "gui" in bash te la mando volentieri, magari
è da aggiustare un po' sulle tue esigenze, però ti basterà dire a chi
deve usarlo di avviare putty e si trova già quel FE come shell :-)

Spero di essere stato d'aiuto

--
Marco Bertorello
System Administrator