Re: sistema misto stable/testing

Marco ha scritto

> qual'è il modo più sicuro di farlo?
Se per sicuro intendi il modo che arreca meno danni al sistema, io direi ce
ne sono due. Il primo è compilare da sorgenti; non quelli upstream, ma
quelli pacchettizzati deb-src. Ovvero
1. aggiungi testing in /etc/apt/sources.list, ma solo con la classe deb-src
2. scarichi i sorgenti di python e li compili con
   # apt-get source --compile python
3. installi con dpkg -i i deb che ottieni al punto 2. Con questo dovresti
ottenere la versione di python di testing compilata con le dipendenze nelle
versioni che può trovare su Sarge (se possibile).

Il secondo, forse più immediato ma probabilmente più invasivo è:
1. Aggiungere testing in /etc/apt/sources.list (anche classe deb)
2. Dare priorità 1001 a tutti i pacchetti di stable
editando /etc/apt/preferences
   Package: *
   Pin: release a=stable
   Pin-Priority: 1001
3. installare quanto ti serve di testing con un comando tipo
    # apt-get install python=2.4.3-11
che dovrebbe aver precedenza su quanto richiesto da /etc/apt/preferences, ma
le dipendenze dovrebbero rimanere quelle di Sarge ove possibile

> e come gestisce eventuali aggiornamenti di sicurezza di tali pacchetti?
Mi sembra di ricordare che i pacchetti che prendi da testing attualmente non
hanno aggiornamenti di sicurezza. Avevo anche sentito dire che a partire da
Etch ci sarebbero stati aggiornamenti di sicurezza anche per testing, ma in
security.debian.org non ho mai visto nulla per Etch fino ad ora. Se la
sicurezza è un fattore importante in quella installazione, fai forse meglio
ad installare python da sorgenti upstream e gestirtela tu a mano.

Nota che tutto quello che ho scritto è frutto di ricordi annebbiati ed
intuizioni incerte, considera il tutto assolutamente untested.

Lucio.