connettersi a wifi universitaria

Salve a tutti, ho un problema con la mia debian sid.
all'università c'è una fantomatica connessione wifi per gli studenti; da
windows ci si connette accettando un certificato e loggandosi con le
proprie credenziali. la richiesta di accettare il certificato e di
effettuare il login avviene non appena si tenta di raggiungere via web un
qualunque sito.
quando provo da linux, non arrivo a far nulla... nel senso che la rete viene
vista, ma dhclient non riesce a tirar su nessun ip; la cosa strana è che
alla fine dei suoi tentativi, mi mostra un ip che non corrisponde a quello
del server dhcp dell'università...

qualcuno ha idee su cosa dovrei fare e/o guardare?

grazie.