Re: Duplicare un server

che ne pensi di un raid? che si rompano entrambi i dischi è difficile...
se proprio ti è necessario puoi tenere una (uguale) seconda macchina
senza dischi. al momento buono (si fa x dire!)  prendi il disco e lo
sostituisci: 5 minuti.

mica mi piace tanto questa soluzione, dipende molto dai requisiti di
uptime del servizio (5min sono il downtime max annuale se devi
garantire il 99.999% di availability (se mi ricordo bene)).

secondo me, se le esigenze sono strette ed il budget lo consente,
avere due macchine, sempre accese, di cui una attiva e l'altra in hot
backup, da attivare in caso la primaria vada giu'.

Se e' necessaria la condivisione dei dati, si puo' pensare ad un NAS
con fs condivisi, oppure, se i dati sono cambiati con poca frequenza,
un aggiornamento della macchina non-live con uno script notturno via
rsync.

Ma, ripeto, conoscere le esigenze, ci aiuterebbe a fornire soluzioni migliori :)

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/