Re: Problema di partizionamento

On Thu, 2006-10-05 at 10:55 +0200, euro_ii@libero.it wrote:

> Ho installato un secondo  hd (capacita 250 Gb),lo ho partizionato in due con ubuntu poi non mi sono trovato tanto bene con ubuntu e ho installato debian.

Non e` la prima volta che sento di incompatibilita` con Debian di dischi
partizionati e formattati con Ubuntu.
Ho paura che Ubuntu usi qualcosa di strano, e la tua tabella delle
partizioni lo dimostra:

> /dev/hdb1  0+  24320 2421- 195358401 5 extended
> /dev/hdb2  0   -      0          0   0 empty
> /dev/hdb3  0   -      0          0   0 empty
> /dev/hdb4  0   -      0          0   0 empty
>
> /dev/hdb5  0+  12157 12158- 97659072 85 linux
> -      12158   24320 12163  97699297+ 5 extended
> -          0+   0-      0          0   0 empty
> -          0+   0-      0          0   0 empty

Che senso ha creare una partizione estesa come prima partizione del
disco, per esempio? Di tipo 85 (linux extended), poi, non l'ho mai visto
usare. Forse ci fa un LVM?
E che senso ha mettere un'altra partizione estesa dentro l'estesa?
Credo che Ubuntu usi un sistema di partizioni diverso dallo standard.

Ti consiglio di partire con Ubuntu (anche col Live), di farti un backup
dei dati (se ti serve) e quindi di ripartizionare tutto il disco e di
formattarlo con Debian.

Usa le prime tre partizioni primarie come primarie, e la quarta come
estesa, con dentro eventuali altre partizioni logiche.

Bye.