SV: WebMail

Anch'io uso qmail e ne sarei contentissimo. Il problema che mi è sorto negli
ultimi mesi e che mi porterà a sposare postfix è la politica di  bounce
email di qmail.
Spiego in termini non tecnici (esclusione di responsabilità necessaria
perché non ne sono capace fino in fondo e ci metterei troppo a curare la
correttezza dei termini)

Allora: io ricevo moltissime spam indirizzate a una marea di utenti del mio
server inesistenti. Qmail invia una mail di risposta di mancato recapito a
tutti questi mittenti. Ogni tanto (spesso) i mittenti non sono i mittenti
veri il che risulta in ulteriore spam a danno dei malcapitati che si
ritrovano a figurare come mittenti di spam mail.

Postfix invece, vedo che blocca la ricezione di email per utenti inesistenti
prima ancora che tu faccia in tempo a inviare la email.

A prescindere da discussioni religiose sui var RFC il comportamento di qmail
comincia a darmi dei problemi perché rischio seriamente di farmi
blacklistare e buttare fuori dal  mio provider.

Comunque esistono dei patch per modificare questo comportamento di qmail,
per chi si diverte a patchare :)

Paolo