Re: Dubbi: ifconfig (/etc/network/interfaces)

On Wed, 4 Oct 2006 15:49:05 +0200
Pol wrote:

> iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1:0 -j MASQUERADE
>
> solo che mi da un errore di questo tipo:
> Warning: weird character in interface `eth1:0' (No aliases, :, ! or
> *). provato sia con apici e doppi apici..

Non è un errore ma un warning (la regola dovrebbe essere comunque
caricata in memoria): il fatto è che iptables, giustamente, non
gradisce l'utilizzo degli alias e quindi così come l'hai scritta la
regola non funzionerà....non esistendo l'interfaccia "eth1:0".

Per la gestione delle interfacce, e non solo, il mio consiglio è quello
di passare a iproute2 (apt-get install iproute) che eliminando il
concetto di alias consente di fare quello che ti serve, molto
semplicemente, indicando l'interfaccia reale.

Oltre al parametro -o controlla anche il significato di -s e -d.

man ip e man iptables

ciao,
a.