Postfix e Content Filter

Ciao,
ho la necessità di applicare un particolare filtro sulla posta che
attraversa il mio server Postfix su Etch. So bene che esiste
amavisd-new, ma ho deciso di seguire la strada indicata sul sito di
postfix (http://www.postfix.org/FILTER_README.html), in quanto non ho
trovato una guida dettagliata per l'aggiunta di filtri che non siano già
"codificati".

Dopo aver modificato il main.cf e il master.cf, aver creato un utente
per l'esecuzione del filtro e aver scritto uno script perl banale di
prova, ho provato a spedire una mail tra utenti locali. Risultato:
postfix non riesce a consegnare la posta, non esiste il destinatario.
Disabilitando il passaggio per il filtro, ovviamente, tutto funziona.

Comincio a testare ogni pezzetto della catena di filtraggio e trovo che:
1- postfix non riesce a inviare la posta al filtro.
2- cat mail_di_prova | telnet localhost 10025
    funziona e il filtro viene applicato, ma
3- il risultato del filtraggio non viene reinviato a postfix.

Per il punto 1:
più di aggiungere a main.cf:
content_filter <http://www.postfix.org/postconf.5.html#content_filter> =
scan:localhost:10025
receive_override_options
<http://www.postfix.org/postconf.5.html#receive_override_options> =
no_address_mappings
<http://www.postfix.org/postconf.5.html#no_address_mappings>
non so cosa fare.

Per il punto 3:
sono giunto a isolare il problema nell'impossibilità di inviare una mail
tramite /usr/lib/sendmail:
/usr/lib/sendmail localhost 10025 < mail_di_prova
produce lo stesso errore del punto 1: destinatario sconosciuto.
La cosa strana è che una tal istruzione dovrebbe funzionare, secondo
l'esempio riportato su postfix.org

Dove sbaglio?
Suggerimenti?

Grazie