Re: Rinominare fotografie.

* Gollum1 <gollum1@tiscali.it> <
> [2006-03-27]:
[cut]

>  gollum1@montefato:~$ identify -verbose 03122005.jpg
>  03122005.jpg JPEG 1280x960 DirectClass 349kb
>  Image: 03122005.jpg
>    Format: JPEG (Joint Photographic Experts Group JFIF format)
>    Geometry: 1280x960
>    [...]
>      Date Time Original: 2005:12:03 09:01:07.
>      Date Time Digitized: 2005:12:03 09:01:07.
>    [...]
>
>  come vedi con il verbose fornisce una miriade di dati (che ho eliminato
>  in questo caso perché non innerenti al problema), come vedi esiste il
> [...]

Sorry, non posso controllare perche` le mie foto sono molto piu`
artigianali ;-) ...

>  devo trovare il modo di estrarre solo i dati che mi servono (anno mese
>  giorno ora e minuti) e comporli in una unica stringa, che poi verrà
>  usata come base per il nome del file stesso...

Se i dati ritornati da quel comando sono uniformi (come sequenza dei
vari campi, o delle varie parole, intervallate da spazio) allora qualcosa
del genere potrebbe andare :

-------------- esempio s.r.n.g ------------
---- PROVARE PRIMA SU FILE DEBITAMENTE SALVATI ALTROVE ------------

#!/bin/sh
# provo_cambio_nome.sh
# marzo 2006

for file in $(ls foto/Ennio/*); do
   if [ -f ${file} ] ; then
      _var=`identify -verbose $file`
      _var2=`echo $_var |cut -c x-y`   # x e y sono le posizioni della
                                       # str. che ti interessa, oppure
      _var2=`echo $_var |cut -d ' ' -f x-y` # qui xy si riferiscono ai
                                            # campi
       mv -vi $file $_var2
   fi;
done

Altrimenti, non saprei come aiutarti ...

Ciao e auguri :-)

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.    \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"   (diceva Henry Miller) ]    (°|°)