apache 1.3 (Deb) + mod_ssl

Ciao a tutti !

Da diversi mesi ho un piccolo problema con Apache 1.3 e mod_ssl il tutto
ufficiale Debian stable 3.1 (mantenuta sempre aggiornata).

Il problema è che ogni 2-3 mesi (di uso continuo) si verifica un crash
antipatico del modulo SSL.

Il sintomo è una sfilza di errori in SSL_ENGINE_LOG:

SSL handshake interrupted by system
System Broken pipe (errno. 32)

A questo punto la porta 443 rimane aperta, ma non è più reattiva, mentre la
80 funziona benissimo.

A mio parere (ma ripeto, è una sensazione) ogni nuova connessione sulla 443
si pianta nella fase iniziale di handshake tra client e server.

Per ora la soluzione che ho trovato è un volgare STOP di Apache seguito da
uno START :)

Nella fase di STOP vengono killati diversi figli di Apache che non rispondo
alla chiusura "dolce".

Mi direte, usa Apache 2, lo so.. ma prima di fare un downgrade alla mitica
1.3 usavo la 2 su Debian e mi ha dato (su due macchine diverse) lo stesso
problema, occasionale gestione erronea del MIME encoding sui file PDF che
venivano scaricati corrotti.
Problema risolto con un roll-back alla 1.3 (ma erano i tempi di Debian 3.0,
magari le cose sono cambiate da allora...).

Uffa, lo so che è un problema occasionale, ma antipatico.
Su rete se ne parla (anche per piattaforme BSD), ma non ho trovato soluzioni.

Avete qualche idea ?

Grazie davvero !!

Luca