Problema stampante epson c42ux

Salve a tutti sono nuovo di questo gruppo, e sono alle prime armi con debian, ho il seguente problema ,ho provato a cercare su post precedenti ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare, descrivo il mio problema: ho installato cups e sto' cercando di far funzionare una stampante Epson c42ux usb con cups
ho una versione debian kernel 2.6.15.1
una volta installata la stampante e lanciata la pagina di test mi da' il seguente errore
Location:
Printer State: processing, accepting jobs.
"Printer not connected; will retry in 30 seconds..."
Device URI: usb:/dev/usb/lp2
ho provato a cercare sotto /dev/usb/lp2 che è stata una porta usb scelta a caso durante l'installazione con cups
e se lancio il comando lpstat -t
scheduler is running
system default destination: Epsonc42
device for Epsonc42: usb:/dev/usb/lp2
Epsonc42 accepting requests since Jan 01 00:00
printer Epsonc42 now printing Epsonc42-2.  enabled since Jan 01 00:00
        Printer not connected; will retry in 30 seconds...
Epsonc42-2 root 15360 mer 22 feb 2006 15:41:16 CET
se lancio il comando #udevinfo -q path -n /dev/usb/lp2
device not found in database

Inoltre se provo a mettere una pennetta usb il dmesg non dà cenni di vita e neanche il messages non ci sono messaggi di errore la pennetta si accende per un'attimo e poi si spegne
Le porte usb sono attivate nel bios e nel kernel!!
cosa potrei controllare ancora per far funzionare la stampante??