Re: aiuto_scheda_video_pci_expr

agnela ha scritto:

Sono un utente Debian da poco tempo, anzi si può dire che non lo sono ancora

benvenuta :-)
Debian è un'ottima scelta!

Prendo per scontato che stai utilizzando (o almeno cercando di utilizzare) Debian Sarge

Possiedo una Sapphire Ati Radeon x600 pro con interfaccia pci-express e ho
installato in kernel 2.6.14 ma quando configuro il server X non viene
riconosciuta... Non saprei proprio cosa fare!

io non ho esperienze con quella scheda, però ti posso consigliare di scaricarti una distro live basata su Debian ... se già non l'hai

Se non lo sai una distro live è contenuta in un CD-ROM e permette di eseguire il sistema operativo direttamente in RAM senza usare l'hard disk.

Per poter fare questo ti occorre:
1) avere un bel po' di RAM (minimo 128 MByte)
2) avere una connessione flat a banda larga o conoscere qualcuno che dispone di tale possibilità 3) scaricarti una distro live basata su Debian ... per esempio la versioen 4.02 di knoppix (http://www.knoppix.org)
4) masterizzare su un CD (per knoppix serve un CD da 700 Mbyte o più)
5) avviare il PC con il CD inserito (se non parte occorre entrare nel BIOS e modificare la sequenza di avvio impostando il CD ROM prima dell'hard disk) 6) salvarsi il contenuto del file /etc/X11/XF86Config-4 ... o semplicemente vedere cosa è stato impostato per la tua scheda video (sezione "Monitor" e "Device")
7) riapplicare le modifiche sulla tua Debian

In ogni caso puoi copiare qui in lista il contenuto del file /etc/X11/XF86Config-4 in modo che magari qualcuno può darti una soluzione più veloce

Se ti si blocca sul caricamento di X puoi premere Ctrl-Alt-F1 per aprire una console

nella console puoi digitare

$ less /etc/X11/XF86Config-4

per vedere il contenuto della tua configurazione (il tasto 'q' per uscire)

inoltre sarebbe utile sapere gli errori guardando i log (se non erro il nome del file è il seguente):

$ less /var/log/XFree86.0.log

Ciao
Davide

Conoscere il TC: http://www.no1984.org