Re: Sistema lento all'avvio

Michelasso ha scritto:

vorrei una mano a capire quale processo può essere il responsabile
della lentezza che riscontro ogni volta all'avvio del mio notebook

fai partire top
individua il o i processi che occupano molta CPU o IO e segnati il PID o numeropid (è il primo valore a sinistra)

Molte volte il processo che individui è si il responsabile dell'uso della CPU, ma è stato invocato da un altro ... per scoprire chi è il padre puoi fare così:
$ ps -def | grep <numeropid>

ti ritorna qualcosa del tipo

nomeutente pidfiglio pidpadre ...

stai attento che ti ritorna anche una riga con il comando grep che non devi considerare. Inoltre pidfiglio == <nomeropid> (è quello che hai messo tu)

ora riesegui lo stesso comando usando pidpadre

$ ps -def | grep <pidpadre>

e dovresti avere la risposta ... se non è così puoi ripetere l'iter fino a scovare il responsabile.

Nota: queste operazioni le devi terminare prima che finisca il rallentamento ... cioè hai tempo fino a quando il processo responsabile è in esecuzione

Ciao
Davide

Conoscere il TC: http://www.no1984.org