etch: problema dist-upgrade

Buona sera a tutti,

da due o tre giorni dopo il solito apt-get update della mia etch, se do
 un dist-upgrade (che ovviamente non faccio) mi viene proposta la
rimozione di gnome e gnome-desktop-environment....

invece con apt-get update vengono aggiornati alcuni pacchetti minori
(stasera ad es. gnome-keyring e librerie varie) mentre vengono ritenuti
alla versione precedente altri pacchetti importanti tipo gnome-core,
hal, udev ecc....

chiedo se è un problema solo mio di dipendenze o è causato
dall'aggiornamento in atto su gnome o altro ???

grazie
vieri