Re: floppy che non si monta

Non riesco a creare comunque fd0 metto quì il man di mknod e l'output che mi dà con il mio tentativo:
morphy@debian:~$ su
Password:
debian:/home/morphy# cd dev
bash: cd: dev: No such file or directory
debian:/home/morphy# cd /dev
debian:/dev# mknod fd0
mknod: troppo pochi argomenti
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod fd0 {c}
mknod: invalid device type `{c}'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod fd0 {b}
mknod: invalid device type `{b}'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod {b} fd0
mknod: invalid device type `fd0'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# cd /dev debian:/dev# mknod [-m rw] fd0 {bc}
mknod: invalid device type `rw]'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod [-m 666] fd0 {bc}
mknod: invalid device type `666]'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod [-m ] fd0 {bc}
mknod: invalid device type `]'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod [-m 666] fd0 {bc}
mknod: invalid device type `666]'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod [-m 066] fd0 {bc}
mknod: invalid device type `066]'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod [-m 6666] fd0 {bc}
mknod: invalid device type `6666]'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod [-m 666] fd0 {bc}
mknod: invalid device type `666]'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod [-m 660] fd0 {bc}
mknod: invalid device type `660]'
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev# mknod [-m -660] fd0 {bc}
mknod: opzione non valida -- 6
Usare `mknod --help' per ulteriori informazioni.
debian:/dev#

MKNOD(1)                                                              MKNOD(1)

NOME
       mknod - crea file speciali a blocchi o a caratteri

SINTASSI
       mknod [opzioni] nome {bc} primario secondario
       mknod [opzioni] nome p

       Opzioni GNU (forma breve): [-m permessi] [--help] [--version] [--]

DESCRIZIONE
       mknod  crea una FIFO, un file speciale a caratteri o un file speciale a
       blocchi col nome specificato.

       Un file speciale è una tripletta (boolean, integer,  integer)  memoriz-
       zata  nel filesystem. Il booleano sceglie fra un file speciale a carat-
       teri e uno a blocchi. I due interi sono il numero primario e secondario
       del dispositivo.

       Perciò,  un file speciale non occupa quasi nessuno spazio su disco ed è
       usato solo per comunicare col sistema operativo e non  per  memorizzare
       dati.  Spesso  i file speciali si riferiscono a device hardware (disco,
 nastro, tty, stampante) o a device del  sistema  operativo  (/dev/null,
       /dev/random).

       I  file speciali a blocchi sono solitamente device di tipo disco (dove,
       per esempio, si può accedere ai dati con un  numero  di  blocco  ed  ha
       senso avere una cache a blocchi). Tutti gli altri device sono file spe-
       ciali a caratteri (molto tempo fa la differenza era diversa: I/O su  un
       file speciale a caratteri non sarebbe stato «bafferizzato» mentre su un
       file speciale a blocchi lo sarebbe stato).

       Il comando mknod è quello che crea file di questo tipo.

       Gli argomenti che seguono nome specificano il tipo di file da creare:

              p      per una FIFO

              b      per un file speciale a blocchi (bafferizzato)

              c      per un file speciale a caratteri (non bafferizzato)

       La versione GNU di mknod accetta u (unbuffered) come sinonimo di c.

       Creando un file speciale a blocchi o a caratteri, i  numeri  primari  e
secondari  di  dispositivo  devono essere dati dopo il tipo di file (in
       decimale o in ottali con uno 0 di fronte; la versione GNU accetta anche
       esadecimali  con  un  0x di fronte).  I permessi dei file appena creati
       sono, di natura, 0666 («a+rw») meno i bit impostati dalla umask.

OPZIONI
       -m modo, --mode=modo
              Imposta a permessi i permessi, che possono essere simbolici come
              in  chmod(1),  dei  file creati e poi usa i permessi predefiniti
              come punto di partenza.

OPZIONI GNU STANDARD
       --help Stampa un messaggio di spiegazione sullo standard output ed esce
              (con successo).

       --version
              Stampa informazioni sulla versione sullo standard output ed esce
              (con successo).

       --     Termina l'elenco delle opzioni.

AMBIENTE
       Le variabili  LANG, LC_ALL, LC_CTYPE e LC_MESSAGES hanno il solito sig-
nificato.

CONFORME A
       POSIX  non  descrive  questo comando non essendo portatile e raccomanda
       l'utilizzo di mkfifo(1) per creare FIFO. SVID ha un comando  /etc/mknod
       con la sintassi di cui sopra, ma senza l'opzione per i permessi.

NOTE
       In   un  sistema  Linux  (versione  1.3.22  o  più  recente),  il  file
       /usr/src/linux/Documentation/devices.tex contiene un elenco di disposi-
       tivi con nome, tipo, numero primario e secondari.

       Questa pagina descrive mknod come si trova nel pacchetto fileutils-4.0;
       altre versioni potrebbero differire leggermente.  Spedisci correzioni o
       aggiunte  a  aeb@cwi.nl  [NdT:  ovviamente,  problemi  nella traduzione
       devono essere spediti al traduttore, non agli  autori].  Segnala  bachi
       nei programmi a fileutils-bugs@gnu.ai.mit.edu.

grazie dell'eventuale aiuto...David