"soft kill" e halt (programmi utenti)

'giorno a tutto il gruppo :-)

una macchina e' programmata per spegnersi tutti i giorni ad un determinato
orario

visto che quasi sempre ci sono utenti loggati e relativi programmi, vorrei
sapere qual e' il modo per eseguire un kill di tipo soft (l'equivalente cioe'
di chiudere ogni programma cliccando sulla x della finestra) - senza
compromettere i programmi in funzione.

Non vorrei che all'avvio di halt dato da cron i programmi vengano chiusi in
modo "brutale" con la conseguente perdita di impostazioni (o dati) ;-)

kill (o comando equivalente) ha un'opzione per la chiusura dei programmi come
se fossero chiusi dagli utenti?

Grazie :-)

Pol