[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] CD audio e KDE - Curiosità di un non addetto ai lavori



Felipe Salvador wrote:
Ciao Lista :)
Dunque, se io piazzo un CD audio (originale) nel lettore CD del PC su windows non ricordo cosa ottengo se lo apro con explorer (magari se lo ricordate voi sarei curioso), mentre su KDE tramite konqueror vedo le cartelle /FLAC, /MP3, /OGG, /CDA etc etc. Ora per quel poco che sò i CD audio (correggetemi se sbaglio) non hanno filesystem, per questo motivo mi chiedo come sia possibile avere quelle cartelle tramite konqueror, è forse una sua invenzione? un astrazione software?
N.B: molti CD originali hanno il file-system, in modo da potere essere letti da win senza permetterne una copia "al volo". Anzi, alcuni CD hanno apposittamente la TOC gabbata per imbrogliare programmi come il nero (e ci riescono), peccato che come diceva il buon Feurio questi CD non possono riportare la scritta "Compact-Disc" e sarebbero da denunciare ai detentori del brevetto CD per uso improprio, in quanto non è garantita la loro compatibilità con qualsiasi lettore (tanto meno sotto il linux, visto che molti incorporano anche l'unico player in grado di leggerli). Quando possibile, come ben sai anche Win crea dei file legati alle traks: sono dei "collegamenti" alle posizioni sul cd, non le traks musicali, per permetterti di leggerle in maniera corretta usando il MediaPRayer tramite l'estrazione DIGITALE (quella analogica è supportata in maniera del tutto simile a quella di un lettore audio: comandi solo i controlli "start", "skip", "pause" ecc. e ricevi il seganle audio sullo spinotto della MB). Ah, come il buon Alchool non c'è nessuno, pace all'anima di chi vende i CD gabbati...
Se realmente il CD non ha fs com'è possibile che io possa spostare sul desktop una di queste cartelle con dentro i relativi file codificati in base alla dir? si tratta di copia o estrazione? ma soprattutto, c'è di mezzo un operazione di encoding nascosta all'utente finale oppure quelle directory esistono realmente nel CD?
Già risposto
Spero di essermi fatto capire :)
Debian, sei troppppo avvaaantiiii!
Byez



Reply to: