Re: Consiglio su server+router+wifi

è più o meno la configurazione che abbiamo in casa...
router fastweb -> serverino con due schede di rete -> router wifi per
condividere l'accesso...

noi abbiamo impostato il router wifi in modalità relay, installato
dnsmasq sul server (configurazione prossima allo zero) e in
/etc/init.d/ abbiamo inserito un script...

----------------------
echo "IPTABLE Script Running...."
iptables --flush
iptables --table nat --flush
iptables --delete-chain
iptables --table nat --delete-chain
iptables --table nat --append POSTROUTING --out-interface eth1 -j MASQUERADE
iptables --append FORWARD --in-interface eth0 -j ACCEPT
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
echo "OK"

la eth0 è configurata in modo statico con indirizzi di classe C
192.168.1.xx, e dnsmasq ovviamente fornisce indirizzi di tale tipo ai
client che fanno richiesta attraverso il router wifi

la eth1 è configurata in modo dinamico, e tramite dhcp chiede un
in'indirizzo al router fastweb...

funziona tutto alla grande e tra l'altro superiamo il limite dei 3 ip
massimi connessi contemporaneamente che fastweb impone :)

ciao
luca