Re: [OT] UMTS e linux

gio 14 dicembre 2006, alle 15:28 (GMT+0100), Giancarlo Martini ha scritto:
> Devo cambiare cellulare e mi piacerebbe comprarne uno umts con cui
> collegarmi via pc per scaricare la posta.
> PC --> Cellulare --> Internet
> Qualcuno ha esperienze in proposito su marche, modelli etc.?

Come configure un Nokia:
http://3v1n0.tuxfamily.org/blog/informatica/linux/connessione-gprsedgeumts-su-ubuntu-con-nokia-6630-via-bluetooth/
http://wiki.ubuntu-it.org/ModemCellulareUmtsUsb

Come configurare un motorola:
http://www.gerdavax.it:8080/linux/umts/

Comprato 3 gg fa un Nokia N70: ho penato ore per configurarlo per una
cosa banalissima: in negozio mi hanno montato SIM e attivato l'offerta
TIM da 9 GB io ho preso il cell. acceso e a casa ho provato a
connettermi: niente.
Dopo alcune ore ho installato la schedina di memoria l'ho spento e
riacceso e tutto ha funzionato (non so se non si collegava per la
mancanza della schedina o se dopo l'attivazione dell' abbonamento
bisogna spegnerlo e riaccenderlo).

Ora con un segnale UMTS medio-alto vado a tra 8 e 20 kByte/sec (64~160
kbs) con rare brevi punte a 40 KByte/sec (320 kbs, massimo teorico 384
kbs) (test con il meter di gkrellm durante download con aptitude). Ogni
tanto il download rallenta a poche decine di BIT o si blocca con il ma
non so dove sia il problema (ping e scarico della posta funzionano).

Mi seviva un cellulare nuovo e l'ho comprato per vedere com'era la
connessione UMTS dalle parti di casa mia, ma l'idea (non ho l'ADSL) è di
sostituirlo con una scheda PCMCIA con supporto HSDPA (velocità teorica
1.8 Mbit/sec).

Su internet gli utenti win dicono peste e corna delle schede onda mentre
sembra che nessuno con Linux le abbia mai usate. Ho ordinato
direttamente alla fabbrica una scheda Option HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS/GSM
http://www.option.com/products/globetrotter_hsdpa.shtml (in etch ci sono
driver free e utility specifici:
apt-cache show gcom nozomi-source     oppure
http://www.pharscape.org/content/blogsection/4/53/ ), se sarò soddisfatto ho
intenzione di comprare anche un router LINKSYS
http://www.gerdavax.it/category/linux/ che ha un alloggiamento
per schede PCMCIA.
--
Ave       Johan Haggi
Domenica 20 dicembre tutti alla 20^ SAGRA DEI BRUCHI FRITTI di Mazzato (AO)