SV: debian, apache2

Hai provato a fare qualche test per vedere e il modulo alias davvero funge.
Ad es. mi pare che la configurazione default di apache abbia

        Alias /icons/ "/usr/share/apache2/icons/"
        <Directory "/usr/share/apache2/icons">
            Options Indexes MultiViews
            AllowOverride None
            Order allow,deny
            Allow from all
        </Directory>

Quindi potresti provare su un altro virtual host se ti funziona con quella
direttiva.
Altro tentativo potrebbe essere quello di usare "" attorno ai path delle
directory. Come si vede sopra.
Non che abbia niente a che vedere con l'alias, ma magari i path che hai
messo prima dell'alias confondono apache.

/paolo